martedì 29 novembre 2016

Indimenticabile!!

Resterà per sempre nel mio cuore l'emozione vissuta in quella splendida serata napoletana a Palazzo Caracciolo.
Se 25 anni fa mentre ne mangiavo una fetta, mi avessero detto " un giorno vincerai una competizione amatoriale con un tuo panettone", mi sarei fatto una grossa risata. Oggi invece devo dire che grazie alla passione, alla tenacia, alla volotà di ottenere un buon livello nella produzione casalinga, ho raggiunto un traguardo commovente di fronte alla giuria  presieduta da Iginio Massari e composta da Achille Zoia, Gino Fabbri (presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani), Vittorio Santoro (direttore della CAST Alimenti), Francesco Boccia (Campione del Mondo di Pasticceria in carica), Pinella Orgiana (foodblogger), Daniele Riccardi (chef dell'hotel Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel), Annalisa Leopolda Cavaleri e Luciano Pignataro (giornalisti enogastronomici).

 L'assaggio dei panettoni amatoriali.

Ho cominciato a provare a impastare panettoni 5 anni fa, provare perchè i primi furono davvero dei fallimenti, classici posacenere, poi però cambiando farine, provando vari tipi di burro, cercando i canditi migliori, sono riuscito ad ottenere risultati incoraggianti, quel tanto per farmi dire "ma allora si può fare!" che divenne la parola d'ordine del gruppo La Pasta Madre https://www.facebook.com/groups/gruppolapastamadre/ dove i più agguerriti pastamadrini iniziavano la loro esperienza con i grandi lievitati.
Fondamentale è la forza del lievito madre che deve dare la giusta spinta affinchè il panettone "fiorisca" in cottura, la farina deve sostenere una gran quantità di condimenti, le temperature di lievitazione devono essere precise e costanti, i tempi non concedono scappatoie, ogni singolo momento della lavorazione contribuisce all'ottenimento del risultato finale.

I panettoni in finale.

Occasine per rivedere amici, per stringere la mano a chi aveva un volto fino ad ora virtuale, per assaggiare i panettoni di grandi maestri pasticceri, per trascorrere una serata indimenticabile!


Un grandissimo ringraziamento all'organizzazione e agli sponsor per averci dato questa fantastica occasione.
http://www.ilpanettonesecondocaracciolo.it/premi.html

1 commento:

  1. E' stato un piacere conoscerti, averti dato la possibilità di mostrare il "tuo valore" e vederlo riconosciuto da una giuria unica.

    RispondiElimina